Analisi qualitativa del "botta e risposta"

Fabiana Maria Gatti, Paola De Luca

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]A partire dall’analisi qualiquantitativa condotta sui messaggi del forum depositati nella bacheca del servizio di ascolto di Telefono Giovane (“Botta e Risposta”), viene offerta una descrizione dettagliata dei comportamenti discorsivi dei soggetti coinvolti nell’interazione (utenti e volontari) e delle loro relazioni, sono descritte le caratteristiche e i contenuti dei messaggi scambiati, unitamente alle modalità e alle forme con cui si realizza l’ascolto mediato. L’analisi è volta ad identificare come tale spazio venga utilizzato da utenti e volontari, rispetto alla rappresentazione dell’interlocutore aldilà dello schermo, i principali temi/vissuti portati, le connessioni tra messaggi iniziativa e risposte, cercando di mostrare le ricadute sulla relazione di procedure e modalità di gestione. Per raggiungere questo obiettivo, sono stati identificati 3 sottoinsiemi composti dai messaggi depositati dagli utenti, dalle relative risposte del servizio e dagli eventuali commenti (all’apertura del forum; a due anni dall’apertura; quelli presenti cioè nel momento di inizio della ricerca): di ciascuno vengono fornite le analisi complete per consentire al lettore di comprendere in profondità le dinamiche che si sono create.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Qualitative analysis of "response and response"
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'ascolto digitale. Nuovi media interventi promozionali per i giovani
Pagine63-113
Numero di pagine51
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Ricerca qualitativa
  • comunicazione
  • forum
  • interazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Analisi qualitativa del "botta e risposta"'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo