TY - BOOK
T1 - Analisi della domanda - Teoria e metodi
AU - Moro, Daniele
PY - 2004
Y1 - 2004
N2 - [Ita:]Il riconoscimento del ruolo centrale del consumatore, ed in qualche misura del mercato, è una delle principali problematiche del sistema agroalimentare, soprattutto in considerazione dell’inasprirsi della competizione e della crescente apertura dei mercati. L’analisi della domanda finale di alimenti è quindi in grado di fornire elementi conoscitivi di rilevanza strategica per il sistema nel suo complesso, indirizzando la politica agricola, le scelte produttive e le strategie di marketing nella commercializzazione e nella distribuzione dei prodotti; questo spiega l’elevato interesse degli economisti del settore in questi campi di indagine.
Questo volume affronta le principali problematiche dell’analisi classica della domanda in un’ottica di sistema. Partendo dalla presentazione dei fondamenti teorici, si passa infatti ad evidenziare alcuni aspetti particolarmente rilevanti per l’analisi empirica della domanda di prodotti alimentari: il tema dell’aggregazione tra individui e tra beni, con particolare attenzione al ruolo giocato dalla separabilità delle preferenze; il problema della specificazione empirica, all’interno dei modelli duali e delle forme funzionali flessibili; gli aspetti empirici legati alla stima dei modelli con differenti tecniche econometriche di indagine; l’estensione dei modelli per tenere conto degli aspetti demografici e del ruolo della qualità e dei fattori ‘non-price’, e l’analisi di benessere; il ricorso a specificazioni alternative dei modelli di domanda (sistemi inversi, misti, razionati).
AB - [Ita:]Il riconoscimento del ruolo centrale del consumatore, ed in qualche misura del mercato, è una delle principali problematiche del sistema agroalimentare, soprattutto in considerazione dell’inasprirsi della competizione e della crescente apertura dei mercati. L’analisi della domanda finale di alimenti è quindi in grado di fornire elementi conoscitivi di rilevanza strategica per il sistema nel suo complesso, indirizzando la politica agricola, le scelte produttive e le strategie di marketing nella commercializzazione e nella distribuzione dei prodotti; questo spiega l’elevato interesse degli economisti del settore in questi campi di indagine.
Questo volume affronta le principali problematiche dell’analisi classica della domanda in un’ottica di sistema. Partendo dalla presentazione dei fondamenti teorici, si passa infatti ad evidenziare alcuni aspetti particolarmente rilevanti per l’analisi empirica della domanda di prodotti alimentari: il tema dell’aggregazione tra individui e tra beni, con particolare attenzione al ruolo giocato dalla separabilità delle preferenze; il problema della specificazione empirica, all’interno dei modelli duali e delle forme funzionali flessibili; gli aspetti empirici legati alla stima dei modelli con differenti tecniche econometriche di indagine; l’estensione dei modelli per tenere conto degli aspetti demografici e del ruolo della qualità e dei fattori ‘non-price’, e l’analisi di benessere; il ricorso a specificazioni alternative dei modelli di domanda (sistemi inversi, misti, razionati).
KW - analisi della domanda
KW - consumatore
KW - domanda
KW - teoria della domanda
KW - analisi della domanda
KW - consumatore
KW - domanda
KW - teoria della domanda
UR - http://hdl.handle.net/10807/4368
M3 - Book
SN - 9788846455697
T3 - STUDI DI ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE
BT - Analisi della domanda - Teoria e metodi
PB - Franco Angeli
ER -