Análisis de errores en las producciones escritas de estudiantes españoles de italiano L2

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’articolo presenta una classificazione delle varie tipologie di errori maggiormente riscontrabili in studenti la cui L1 è affine alla lingua meta e si concentra più sullo studio del processo che conduce all’errore piuttosto che ad un’analisi di tipo quantitativo. Riporta i dati raccolti dall’analisi di 100 produzioni scritte di discenti ispanofoni presentando una esemplificazione degli errori interlinguistici e intralinguistici prodotti con maggior frequenza. Propone una serie di tecniche didattiche per sensibilizzare gli studenti sull’errore come punto di partenza per la riflessione metalinguistica e sulla potenzialità che l’affinità linguistica offre per controllare la produzione di errori ed esercitare un maggior controllo su quelli a rischio di fossilizzazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Analysis of errors in the written productions of Spanish students of Italian L2
Lingua originaleSpanish
Titolo della pubblicazione ospiteEn obras 2. Experiencias didácticas sobre el error
Pagine134-154
Numero di pagine21
Stato di pubblicazionePubblicato - 2003

Keywords

  • analisi degli errori
  • análisis de errores
  • italiano L2

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Análisis de errores en las producciones escritas de estudiantes españoles de italiano L2'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo