Abstract
[Ita:]La differenziazione didattica è la via per intervenire sensibilmente sulle fondamenta di una scuola che merita di essere rimodellata, aggiornata, resa efficace in tutti i suoi gradi e per tutti i suoi utenti permettendo così a ciascuno prendere in mano la propria vita e di diventare cittadino e lavoratore di uno Stato democratico
culturalmente avanzato.Non stiamo parlando di un metodo, poiché la differenziazione didattica è molto di più, è un modo di pensare all’insegnamento, è una “filosofia” di conduzione dell’esperienza educativa di classe, è una prospettiva pedagogica innovativa che prende le mosse dalla consapevolezza che gli allievi a scuola non
sono uguali, bensì diversi, dissimili. Riteniamo che occorra oramai affrontare il tema della differenziazione didattica in tutti i contesti scolastici proprio perché le condizioni oggettive dei nostri alunni obbligano l’insegnante a riconoscere e valorizzare, con una proposta formativa attenta e motivante, la differenza delle
istanze personali presenti in aula.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Inclusive learning environment and didactic differentiation |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica |
Editor | Sofia Cramerotti, Flavio Fogarolo Dario Ianes |
Pagine | 193-206 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- ambiente
- apprendimento
- didattica
- differenziazione