Ambiente di apprendimento inclusivo e differenziazione didattica

Luigi D'Alonzo*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La differenziazione didattica è la via per intervenire sensibilmente sulle fondamenta di una scuola che merita di essere rimodellata, aggiornata, resa efficace in tutti i suoi gradi e per tutti i suoi utenti permettendo così a ciascuno prendere in mano la propria vita e di diventare cittadino e lavoratore di uno Stato democratico culturalmente avanzato.Non stiamo parlando di un metodo, poiché la differenziazione didattica è molto di più, è un modo di pensare all’insegnamento, è una “filosofia” di conduzione dell’esperienza educativa di classe, è una prospettiva pedagogica innovativa che prende le mosse dalla consapevolezza che gli allievi a scuola non sono uguali, bensì diversi, dissimili. Riteniamo che occorra oramai affrontare il tema della differenziazione didattica in tutti i contesti scolastici proprio perché le condizioni oggettive dei nostri alunni obbligano l’insegnante a riconoscere e valorizzare, con una proposta formativa attenta e motivante, la differenza delle istanze personali presenti in aula.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Inclusive learning environment and didactic differentiation
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica
EditorSofia Cramerotti, Flavio Fogarolo Dario Ianes
Pagine193-206
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • ambiente
  • apprendimento
  • didattica
  • differenziazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Ambiente di apprendimento inclusivo e differenziazione didattica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo