Altre metamorfosi: il romanzo di Apuleio nell'"Adone"

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La letteratura del mondo antico, repertorio che Marino amava frequentare in tutta la sua estensione, proponeva almeno due modelli differenti di metamorfosi. Le vicende narrate in serie nel poema ovidiano, quando riguardavano mortali, erano trasformazioni irreversibili, e come tali inevitabilmente concludevano un racconto; di regola i personaggi che le subivano non mantenevano nella loro nuova forma un intelletto umano; il significato complessivo dell’opera era di portata cosmica. Al contrario, la metamorfosi contenuta nel romanzo di Apuleio è reversibile, e dunque può muovere gli eventi e farli procedere; il personaggio mantiene la propria mente umana anche in forma animale; e l’opera esprime piuttosto un significato etico-pedagogico. Nell’Adone sono presenti entrambi i tipi: quello ‘ovidiano’ soprattutto nei racconti secondi dei canti V e XIX, quello ‘apuleiano’ nella trasformazione del protagonista in pappagallo (c. XIII). L’"Asino d’oro" di Apuleio era disponibile a Marino nel testo originale e in più d’un volgarizzamento; il contributo intende indagare le presenze di Apuleio nel testo del poema, le quali, al di là della già studiata dipendenza da questa fonte dell'intero canto IV (la favola di Amore e Psiche), appaiono più ampie di quanto rilevato finora dalla critica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Other metamorphoses: Apuleius's novel in "Adonis"
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'"Adone" di Giovan Battista Marino. Mito-movimento-"maraviglia". Atti del Convegno Internazionale (Humboldt-Universitaet zu Berlin, 1-2 luglio 2019)
Pagine253-280
Numero di pagine28
Volume1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021
Evento"L'Adone": Mythos, Macht und "Meraviglia" - Berlin
Durata: 1 lug 20192 lug 2019

Serie di pubblicazioni

NomeMignon. Studi di italianistica germanofona

Convegno

Convegno"L'Adone": Mythos, Macht und "Meraviglia"
CittàBerlin
Periodo1/7/192/7/19

Keywords

  • Adone
  • Adonis
  • Apuleio
  • Apuleius
  • Giovan Battista Marino

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Altre metamorfosi: il romanzo di Apuleio nell'"Adone"'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo