"Altre materie" e "altre parole" nella poesia di Giovanni Guidiccioni

Maria Chiara Tarsi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Nel variegato panorama del petrarchismo romano di età farnesiana (1534-1549) l’opera poetica di Giovanni Guidiccioni si inserisce a pieno titolo nel dibattito sull’imitazione: essa infatti non si adegua completamente alla normalizzazione bembesca e rappresenta anzi il tentativo di ampliare la norma linguistica e stilistica e di arricchire il ristretto canone individuato da Bembo, ormai in via di ampia affermazione, profilando uno scarto dalla norma, prevedendo un catalogo di auctores più eclettico e più inclusivo, disponibile a sollecitazioni di molteplice natura. Se la stretta imitazione del modello petrarchesco e bembiano rischiava di portare, secondo Guidiccioni, a «farsi servo d’imitar uno», l’ascolto di nuove «voci» e la ricerca di uno «stil misto» avrebbero invece permesso, attraverso un arricchimento di temi, concetti, parole, di coniugare libertà inventiva e rispetto della tradizione, all’insegna di un moderato sperimentalismo che consentiva, ad esempio, l’inserimento nel tessuto del canzoniere di testi espressamente politici e l’adozione di lessico e immagini non petrarcheschi. Lo scopo di questo contributo è di illustrare, attraverso l’analisi delle scelte via via operate dal poeta nell’atto concreto della scrittura e degli spunti di riflessione sul proprio operato contenuti nelle sue lettere, il contributo di Guidiccioni all’elaborazione di un nuovo linguaggio comune e condiviso, ma svincolato da una diretta ed esclusiva fedeltà ad un unico modello: pur sempre fondata sulla lezione di Petrarca, come prescritto da Bembo, la sua lirica volle essere allo stesso tempo aperta e vivificata dalle suggestioni di altre e diverse voci, i «buoni autori» a cui guardare e tra i quali scegliere seguendo il proprio «giudicio».
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] "Other subjects" and "other words" in the poetry of Giovanni Guidiccioni
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteModello, regola ordine. Parcours normatifs dans l'Italie du Cinquecento
EditorG. Valenti H. Miesse
Pagine65-76
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • petrarchismo

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di '"Altre materie" e "altre parole" nella poesia di Giovanni Guidiccioni'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo