Abstract
[Ita:]La legge 107/2015 introduce l’obbligo dell’alternanza scuola lavoro per tutti gli alunni nell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado; si tratta di una questione emblematica e al contempo un pas-saggio critico, per riflettere sull’educazione dei giovani, sulle potenzialità formative del rapporto tra mondo dell’istruzione e professioni. La pedagogia è chiamata a considerare criticamente l’alternanza scuola lavoro, per porre in luce talune questioni connesse con lo sviluppo umano, l’employability, l’orientamento degli allievi in for-mazione. Pur non essendo scevra di ambiguità da decifrare, l’alternanza scuola lavoro può divenire, secondo una prospettiva pedagogica, un’occasione formativa significativa se guidata da una progettualità assiologicamen-te e teleologicamente connotata cui partecipano la scuola, l’impresa e la famiglia. Scuola e famiglia sono chiama-te ad un impegno comune, possibile soltanto costruendo relazioni significative, che riguarda sia la formazione dello studente sia la collaborazione con le imprese e il territorio. Il rapporto tra scuola e famiglia, nel segno della corresponsabilità educativa, può dar vita ad alleanze generative per supportare e motivare, conoscere e guidare, interpretare e progettare autentici percorsi duali per ciascun allievo, affinché si senta investito di fiducia nel con-fronto con una realtà lavorativa, chiamato a scoprire la propria “vocazione” e i propri talenti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] School-work alternation and alliance between school and family. Some critical issues |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 293-303 |
Numero di pagine | 11 |
Rivista | ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE |
Volume | 2018 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- alternanza scuola lavoro
- famiglia
- scuola