All'ombra del limite: il senso dell'errore e del fallimento

Alessandra Augelli

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L'esperienza educativa, in quanto esperienza umana e relazionale, è caratterizzata dal limite e dall'errore. Il contesto culturale attuale in cui si diffondono forme di perfezionismo e di idealizzazione delle figure educative non aiutano quanti sono impegnati nei processi educativi ad accogliere benevolmente i propri ed altrui errori, ma, al contrario, accentuano gli scarti tra il reale e l'ideale, tra la teoria e la pratica, tra i limiti e la perfezione, provocando disagi personali e professionali. Si propongono, pertanto, percorsi educativi e formativi dove l'errore abbia il suo valore e il limite sia accolto non solo come dimensione ineludibile l'essere umano, ma come elemento su cui costruire e da cui partire per una progettazione più autentica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] In the shadow of the limit: the sense of error and failure
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLe ombre dell'educazione: ambivalenze, impliciti, paradossi
EditorDANIELE BRUZZONE, VANNA IORI
Pagine121-139
Numero di pagine19
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • Limite, errore, fallimento, perfezionismo
  • limit, mistake, error, perfectionism

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'All'ombra del limite: il senso dell'errore e del fallimento'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo