Abstract
[Ita:]L'esperienza educativa, in quanto esperienza umana e relazionale, è caratterizzata dal limite e dall'errore. Il contesto culturale attuale in cui si diffondono forme di perfezionismo e di idealizzazione delle figure educative non aiutano quanti sono impegnati nei processi educativi ad accogliere benevolmente i propri ed altrui errori, ma, al contrario, accentuano gli scarti tra il reale e l'ideale, tra la teoria e la pratica, tra i limiti e la perfezione, provocando disagi personali e professionali. Si propongono, pertanto, percorsi educativi e formativi dove l'errore abbia il suo valore e il limite sia accolto non solo come dimensione ineludibile l'essere umano, ma come elemento su cui costruire e da cui partire per una progettazione più autentica.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] In the shadow of the limit: the sense of error and failure |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Le ombre dell'educazione: ambivalenze, impliciti, paradossi |
Editor | DANIELE BRUZZONE, VANNA IORI |
Pagine | 121-139 |
Numero di pagine | 19 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Limite, errore, fallimento, perfezionismo
- limit, mistake, error, perfectionism