@inbook{a07d857495b7484fb237dc06fcaedda8,
title = "Alleanze strategiche e reti per la crescita e la competizione",
abstract = "[Ita:]Il capitolo {\`e} organizzato come segue. Dopo aver introdotto le due fondamentali direttrici lungo le quali ci muoveremo e aver chiarito alcuni aspetti preliminari – concernenti la sovrapponibilit{\`a} dei diversi obiettivi della collaborazione, la natura processuale e co-evolutiva delle alleanze e i rischi di fallimento connaturati ad esse – procederemo all{\textquoteright}esposizione dei pi{\`u} noti criteri di classificazione degli accordi interimpresa. Esamineremo poi in dettaglio le differenti spiegazioni delle scelte di collaborazione – e, dunque, le ragioni, i vantaggi e i rischi di tali scelte – secondo le principali prospettive teoriche emerse in letteratura, soffermandoci in particolare sulla spiegazione offerta dalla recente visione knowledge-based della collaborazione. Il seguito del capitolo sar{\`a} dedicato all{\textquoteright}analisi di alcune rilevanti specificit{\`a} delle relazioni di collaborazione finalizzate allo sviluppo di innovazione tecnologica e all{\textquoteright}approfondimento delle principali problematiche concernenti le reti di imprese. A tale ultimo proposito, ci soffermeremo sul concetto di impresa centrale e sulle capacit{\`a} relazionali che la stessa {\`e} chiamata a sviluppare per svolgere con successo il ruolo di centro strategico in una rete di partner. Infine, tireremo le fila dell{\textquoteright}analisi svolta approfondendo le relazioni esistenti tra collaborazione interimpresa, successo e sostenibilit{\`a} del vantaggio competitivo, in un{\textquoteright}ottica squisitamente resource-based, per poi mostrare come l{\textquoteright}analisi dei processi di collaborazione tra imprese possa mettere in discussione alcuni fondamentali argomenti della stessa resource-based view, e proporre i connotati fondamentali di una “visione relazionale” del vantaggio competitivo.",
keywords = "alleanze, conoscenza, innovazione, reti di imprese, alleanze, conoscenza, innovazione, reti di imprese",
author = "Antonio Capaldo",
year = "2013",
language = "Italian",
isbn = "978-88-13-32801-6",
series = "Collana di Studi Aziendali e di Marketing",
pages = "225--311",
booktitle = "Strategie di crescita e comportamento organizzativo",
}