Abstract
[Ita:]Oggi dobbiamo fare i conti con una realtà la cui comprensione sfugge alle regole della scienza moderna e attinge a forme di interpretazione che hanno come denominatore il costrutto della complessità, che condiziona anche i processi di crescita e di maturazione dei minori. E’ compito della scuola fornire chiavi di lettura che sappiano valorizzare gli elementi di bellezza e di umanità del mondo moderno, quali il rapporto con l’altro, la valorizzazione delle differenze interindividuali, il ruolo dell’inclusione. Essa si assume così la preoccupazione pedagogica di costruire ponti e alleanze relazionali, che consentano ai giovani di far proprie dinamiche di condivisione e di reciprocità.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Educational alliances and participatory contexts. Building inclusion at school in the complex society |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 347-360 |
Numero di pagine | 14 |
Rivista | RIVISTA DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Volume | 2019 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- alleanze educative
- complessità
- inclusione
- reciprocità