Alleanze educative e contesti partecipativi. Costruire inclusione a scuola nella società complessa

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Oggi dobbiamo fare i conti con una realtà la cui comprensione sfugge alle regole della scienza moderna e attinge a forme di interpretazione che hanno come denominatore il costrutto della complessità, che condiziona anche i processi di crescita e di maturazione dei minori. E’ compito della scuola fornire chiavi di lettura che sappiano valorizzare gli elementi di bellezza e di umanità del mondo moderno, quali il rapporto con l’altro, la valorizzazione delle differenze interindividuali, il ruolo dell’inclusione. Essa si assume così la preoccupazione pedagogica di costruire ponti e alleanze relazionali, che consentano ai giovani di far proprie dinamiche di condivisione e di reciprocità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educational alliances and participatory contexts. Building inclusion at school in the complex society
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)347-360
Numero di pagine14
RivistaRIVISTA DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Volume2019
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • alleanze educative
  • complessità
  • inclusione
  • reciprocità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Alleanze educative e contesti partecipativi. Costruire inclusione a scuola nella società complessa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo