Alleanza scuola lavoro tra imprenditorialità e progettualità generativa. Questioni emblematiche

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il dispositivo dell’alternanza scuola-lavoro, normato in Italia dalla legge 107/15 rappresenta un’occasione emblematica e al contempo passaggio critico per riflettere sull’educazione dei giovani, sulle possibilità formative nel vivo del rapporto tra mondo dell’istruzione e professioni. Da questo angolo di visuale l’ “alleanza” che si può creare tra scuole, università, famiglie e realtà lavorative può divenire occasione di progettualità generativa per lo sviluppo personale e territoriale. Il contributo si interroga, in modo esplorativo, tra rilevanti ambiguità e normative e applicative, su presupposti antropologici e principi educativi che attraversano modelli e processi di alternanza scuola lavoro.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] School-work alliance between entrepreneurship and generative planning. Emblematic issues
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteScuola lavoro famiglia università. Per un sistema formativo alleato e competente
EditorSimeone D. Malavasi P.
Pagine109-124
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Alleanza scuola lavoro
  • Progettualità generativa

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Alleanza scuola lavoro tra imprenditorialità e progettualità generativa. Questioni emblematiche'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo