Alla scoperta della resilienza e la correlazione con le attività motorie e sportive

Francesco Casolo, Daniele Coco, P. Tortella

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]In questo lavoro si analizzeranno ricerche e riflessioni per comprendere il senso della “resilienza” in relazione alle attività motorie e sportive, che consta nella capacità di “riprendere il proprio cammino” o di “risalire sulla propria barca”, cioè crescere e realizzarsi nonostante i traumi e le avversità della vita, tenendo in considerazione sia fattori “interni” che “esterni”. La rielaborazione dell’esperienza fatta durante la pratica delle attività motorie e sportive tende a favorire un processo di attivazione di potenzialità e di riconoscimento di modelli positivi definibili resilienti cioè capaci di fronteggiare avversità e traumi ed essere meno vulnerabili. Sarà indispensabile fornire gli strumenti adeguati per organizzare e pianificare interventi e progetti resilienti aventi al centro le attività motorie e sportive adattabili nei diversi ambienti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Discovering resilience and the correlation with motor and sports activities
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)50-66
Numero di pagine17
RivistaFORMAZIONE & INSEGNAMENTO
Volume2020/ XVIII
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Attività motorie e sportive
  • Educational projects
  • Physical activities and sport
  • Progetti educativi
  • Resilience
  • Resilienza

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Alla scoperta della resilienza e la correlazione con le attività motorie e sportive'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo