Alla ricerca di una più perfetta Unione. Convenzioni e Costituzioni negli Stati Uniti della prima metà dell'800.

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Sebbene il sistema federativo degli Stati Uniti sia una realtà politica relativamente giovane, la sua esperienza costituzionale ha aperto letteralmente la strada ai modelli liberali del vecchio continente. Generalmente attribuita alla costituente di Philadelphia, la svolta costituzionale d’oltreoceano trova però le sue vere protagoniste nelle costituzioni dei primi governi statuali. Ed è del resto sempre alla dimensione statuale che si deve guardare per individuare l’inserimento in una legge fondamentale del principio di revisione costituzionale, nonché l’attuazione sistematica di tale principio attraverso la convocazione di convenzioni dedicate allo scopo. Strumento istituzionale all’epoca del tutto innovativo, quale assemblea di revisione costituzionale la convenzione si è dimostrata fondamentale per realizzare quella “più perfetta Unione” auspicata dalla Carta di Philadelphia ma, ad oggi, è stata esclusivamente impiegata dagli stati membri della Federazione. Il presente volume si propone di analizzare le dinamiche procedurali e le tematiche af- frontate dalla revisione costituzionale statuale nel cosiddetto antebellum period allo scopo di ricostruire il contributo statuale al miglioramento dell’Unione federale. Tale perfezionamento coinvolse direttamente il problema della rappresentanza politica, una questione certamente diffusa all’interno della Federazione, ma particolarmente controversa entro i confini della regione del Sud, e a questa realtà, non a caso, è dedicata gran parte dello studio. Alla luce di un contesto politico costellato da una serie di crisi federali periodiche centrate sulla questione schiavista, gli sviluppi costituzionali ottocenteschi degli stati del Sud diventano la base di partenza per una riflessione più generale sulle dinamiche della secessione, certamente mossa da variabili politiche ma anche inscritta in una consolidata tradizione istituzionale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] In search of a more perfect union. Conventions and Constitutions in the United States of the first half of the 19th century.
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine287
ISBN (stampa)978-88-568-4880-9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Serie di pubblicazioni

Nomestoria

Keywords

  • 19th Century
  • Constitutional History
  • Convention
  • Convenzione
  • Costituzione
  • Stati Uniti
  • Storia
  • United States
  • XIX secolo

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Alla ricerca di una più perfetta Unione. Convenzioni e Costituzioni negli Stati Uniti della prima metà dell'800.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo