Alcune osservazioni sull’acquisizione del lessico in tre tipologie di output scritto in una classe CLIL

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il presente lavoro si occupa di alcuni aspetti dell’acquisizione del lessico in una classe CLIL. Esso prende spunto da alcuni dei presupposti teorici fondamentali del CLIL (Content and Language Integrated Learning) per analizzare i modi in cui l'acquisizione del lessico (principalmente specialistico) possa essere favorita in un contesto di istruzione formale basata sul CLIL. Questo studio, in particolare, si focalizza sull'acquisizione del lessico specialistico osservato nella produzione scritta degli alunni. Come presupposto teorico e metodologico si è partiti da vari esempi di misurazione della estensione del vocabolario e del suo uso (Laufer & Nation 1995, Arnaud 1992) pur non adottandoli totalmente. Infatti, si è misurata solamente la originalità lessicale dei testi presi in esame. Questo tipo di rilevamento è utile per individuare la relazione fra la conoscenza del vocabolario e l'uso del vocabolario (Laufer & Nation 1995:307). Dato che obiettivo primario di un programma di insegnamento sul vocabolario dovrebbe prevedere il suo utilizzo in situazioni comunicative, si sono analizzati i diversi scritti degli studenti. Nel momento in cui si richiede agli studenti di utilizzare ciò che sanno vi sarà una relazione tra la estensione del vocabolario degli studenti e la ricchezza di vocabolario usato nel compito in esame. Partendo dai dati si è poi deciso di proseguire verso una diversa linea di osservazione che delineasse l'occorrenza del tipo di vocabolario tecnico-scientifico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Some observations on the acquisition of the lexicon in three types of output written in a CLIL class
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLingue straniere veicolo di apprendimento
Pagine125-132
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2002
EventoLe lingue straniere veicolo di appredimento - Pavia
Durata: 10 mag 200110 mag 2001

Convegno

ConvegnoLe lingue straniere veicolo di appredimento
CittàPavia
Periodo10/5/0110/5/01

Keywords

  • specific lexis
  • vocabulary extension
  • vocabulary richness
  • written output

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Alcune osservazioni sull’acquisizione del lessico in tre tipologie di output scritto in una classe CLIL'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo