Agentività e competenze sociali: riflessioni teoriche e implicazioni per il management

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

6 Citazioni (Scopus)

Abstract

[Ita:]Sebbene le riflessioni sul tema dell’agentività abbiano in passato principalmente preso in considerazione l’individuo come monade, sviluppando modelli interpretativi relativi al comportamento individuale, il riconoscimento del fatto che gli esseri umani sono essenzialmente individui inter-agenti e che gli scambi sociali sono in grado di influenzare l’ambiente e il nostro comportamento in un contesto dinamico e responsivo ha comportato un ampliamento della prospettiva di studio del rapporto tra persona, contesto e comportamento. Il costrutto di agentività, intesa come la capacità di sentirsi e giudicarsi attori responsabili del proprio agire e delle relative conseguenze della propria azione, è stato così affiancato dal quello di inter-agentività, intesa come l’abilità, durante attività condivise, di riconoscersi come agenti insieme ad altri attori sociali. La capacità di attribuire a se stessi e ad altri lo status di agente (e, quindi, una relativa quota di responsabilità) chiama in causa un complesso insieme di processi percettivi e cognitivi che guidano l’elaborazione di informazioni rilevanti, per giungere a un’adeguata lettura della realtà e alla regolazione delle dinamiche inter-personali. Dato che le relazioni con altri attori sociali, il lavoro di gruppo e le dinamiche cooperative e competitive sono al cuore delle attività di business e di management, risulta evidente la necessità di affinare la consapevolezza del nostro e dell’altrui comportamento, del modo in cui noi e i nostri interlocutori pianifichiamo e regoliamo il comportamento e di come siamo in grado di percepirci come agenti intenzionali all’interno di sistemi sociali complessi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Agentivity and social skills: theoretical reflections and implications for management
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)349-363
Numero di pagine15
RivistaRicerche di Psicologia
Volume40
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Agentività
  • competenze sociali
  • inter-agentività
  • interazione sociale
  • neuromanagement

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Agentività e competenze sociali: riflessioni teoriche e implicazioni per il management'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo