Affrontare insieme la crisi: essere famiglie nella comunità e per la comunità

Sara Damiola

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Se da un lato la pandemia ha fortemente pesato sulla dimensione relazionale e comunitaria, in modo solo apparentemente paradossale ha anche portato a prendere piena consapevolezza di come proprio dalla comunità e nella comunità siano custodite e generate risorse preziose, utili per elaborare risposte ai vissuti di isolamento, solitudine e quindi anche tutte quelle fragilità e fatiche che dalla solitudine sono amplificate. Entro tale prospettiva, un ruolo di rilievo può essere riconosciuto alla prima comunità di cui si fa esperienza, che è comunità dentro e in relazione con la comunità più ampia: la famiglia. Imperativa appare allora la proposta di un ampliamento della narrazione sulle famiglie di oggi, nell’epoca del Covid-19, muovendo dalla lettura e comprensione delle difficoltà che i nuclei vivono, per dare poi voce e visibilità anche alle risorse che esse rappresentano e offrono nel contesto comunitario.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Facing the crisis together: being families in the community and for the community
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteInfanzie e famiglie al tempo del Covid
EditorM. Amadini, P. Zini
Pagine95-101
Numero di pagine7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Famiglie
  • Senso di appartenenza
  • Covid-19
  • Comunità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Affrontare insieme la crisi: essere famiglie nella comunità e per la comunità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo