Adulti e minori di fronte alla legge. Prospettive attuali di psicologia giuridica

Marta Bertolino, Assunto Quadrio

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]L’opera raccoglie e coordina alcuni dei risultati di recenti attività di ricerca e di approfondimento svolte dal “Centro studi e ricerche di psicologia giuridica e sociale”, istituito nell’Università Cattolica del S. Cuore nel 1983 e attualmente diretto dalla Prof.ssa Marta Bertolino. Nella prima parte dell’opera, dedicata ai seminari organizzati annualmente con la partecipazione di giuristi, giudici onorari, operatori e studiosi di scienze sociali, nella consapevolezza della necessità di un approccio e di una collaborazione interdisciplinari, si è dedicata particolare attenzione al rapporto che si instaura tra il minore (adolescente, tra i quattordici e i diciotto anni) autore di reato e l’organizzazione della giustizia nei suoi diversi momenti operativi: dall’intervento delle forze dell’ordine all’arresto, dal processo alle decisioni giuridiche che lo concludono. Nella seconda parte dell’opera sono raccolti ed esposti i risultati di recenti ricerche realizzate dal Centro studi e ricerche di psicologia giuridica e sociale, in particolare condotte dal Prof. Assunto Quadrio. Le ricerche hanno preso in esame aspetti specifici del rapporto fra individui e norme sociali, ovvero, tra gli altri: gli atteggiamenti verso le norme educative e scolastiche di soggetti minori, in età scolare e pre-adolescenziale; il rapporto fra le donne e le norme della società contemporanea; il concetto di norma e devianza nella percezione di soggetti preadolescenti ed adolescenti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Adults and minors before the law. Current perspectives of legal psychology
Lingua originaleItalian
EditoreEDUCatt
Numero di pagine104
ISBN (stampa)9788867801404
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • Devianza
  • Idoneità educativa
  • Minori
  • Norme educative culturali
  • Processo penale minorile
  • Psicologia giuridica

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Adulti e minori di fronte alla legge. Prospettive attuali di psicologia giuridica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo