Abstract
[Ita:]L’aggiornamento delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati (2014/2023) è un’occasione per favorire la diffusione di una corretta informazione e cultura adottiva, restituendo centralità alle storie di vita di ogni singolo alunno e accrescendo la conoscenza delle specificità connesse con il crescere fuori dalla famiglia di origine. Il contributo si propone di avanzare alcune considerazioni pedagogiche ripercorrendo i punti salienti che compongono il documento, in particolare rispetto alle buone prassi da promuovere nel contesto scolastico e ai ruoli dei soggetti coinvolti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Adoption and school placement. Attention and good practices in the national guidelines |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 26-28 |
Numero di pagine | 3 |
Rivista | SCUOLA ITALIANA MODERNA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Adoption
- Adozione
- Scuola
- School
- Diritto allo studio
- Right to study
- Formazione degli insegnanti
- Teachers’ Training