Alessia Tabacchi*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

[Ita:]L’aggiornamento delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati (2014/2023) è un’occasione per favorire la diffusione di una corretta informazione e cultura adottiva, restituendo centralità alle storie di vita di ogni singolo alunno e accrescendo la conoscenza delle specificità connesse con il crescere fuori dalla famiglia di origine. Il contributo si propone di avanzare alcune considerazioni pedagogiche ripercorrendo i punti salienti che compongono il documento, in particolare rispetto alle buone prassi da promuovere nel contesto scolastico e ai ruoli dei soggetti coinvolti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Adoption and school placement. Attention and good practices in the national guidelines
pagine (da-a)26-28
RivistaSCUOLA ITALIANA MODERNA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

• Adoption
  • Adozione
  • Scuola
  • School
  • Diritto allo studio
  • Right to study
  • Formazione degli insegnanti
  • Teachers’ Training

Entra nei temi di ricerca di 'Adozione e inserimento scolastico. Attenzioni e buone prassi nelle Linee di indirizzo nazionali'. Insieme formano una fingerprint unica.