Addomesticare i media nella vita quotidiana: dal consumo alle pratiche

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Nell’ambito della riflessione sui media, il termine consumo cela alcune ambiguità. Il capitolo contiene una breve riflessione sulla portata del termine "consumo", per passare poi a un modello di consumo, quello della cosiddetta "domestication", particolarmente utile a interpretare l’esperienza mediale e alle conseguenze che questo approccio ha, nell’attuale contesto socio-culturale, dal punto di vista dello studio del rapporto tra un medium particolare –la Televisione- e i suoi spettatori.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Taming the media in daily life: from consumption to practices
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCrossmedia cultures. Giovani e pratiche di consumo digitale
EditorFRANCESCA PASQUALI, BARBARA SCIFO, NICOLETTA VITTADINI
Pagine3-20
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • Domestication
  • Media
  • consumo mediale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Addomesticare i media nella vita quotidiana: dal consumo alle pratiche'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo