Abstract
[Ita:]Il contributo presenta un’analisi del cambiamento digitale avvenuto nei servizi per e con le famiglie durante la crisi Covid19, attraverso i dati di una ricerca condotta in Regione Lombardia a cui hanno partecipato 300 famiglie con figli, 48 con-sultori e 50 associazioni familiari e un’analisi longitudinale nazionale dei dati raccolti dal CISF negli anni 2017-2022 sulla propensione da parte delle famiglie ad utilizzare il digitale per trovare risposta ai propri bisogni. Il quadro delineato dai dati mostra come al vissuto delle famiglie lombarde, caratterizzato da elementi di problematicità trasver-sali, gli enti abbiano risposto attivando misure per continuare ad offrire i propri servizi
a distanza, attraverso internet e il telefono, ai quali le famiglie si sono spesso adattate, ma offrendo risposte molto variabili che in alcuni casi non sono riuscite a soddisfarne i desiderata. I servizi sociosanitari, che hanno cambiato in ottica adattiva, non appaiono ancora pienamente riflessivi rispetto all’impatto a lungo termine dell’offerta digitale di aiuto. Lo scenario di forte trasformazione digitale nella post pandemia richiede infatti ai diversi attori del welfare di ripensare strategicamente il sostegno alle relazioni familia-ri e di innovare la smartness, l’accessibilità e la diversificazione dell’offerta di aiuto per intervenire con incisività a fronte dei bisogni aggravati e delle disuguaglianze che si sono acuite
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Digital adaptation and innovation in services for and with families during the Covid19 pandemic. Data on the Lombardy Region and from CISF reports 2017-2022 |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 101-113 |
Numero di pagine | 13 |
Rivista | MEDIA EDUCATION |
Volume | 13 |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- consultori familiari
- digitalisation
- digitalizzazione
- famiglie
- family consulting services
- smartness