Abstract
[Ita:]La situazione pandemica ha drasticamente ridotto le opportunità di movimento e di
socializzazione dei bambini anche in ambito scolastico, costringendo ad effettuare le lezioni a
distanza, la Didattica a distanza e la Didattica Aumentata Digitalmente. Pertanto, si proporrà il
metodo delle pause attive o active breaks che consistono in brevi momenti della lezione (5-10
min.) per effettuare delle attività strutturate. Tali interventi non necessitano di spazi e di
attrezzature particolari ma possono essere praticate più volte al giorno e per brevi periodi non
solo nel contesto classe ma anche a casa e in autonomia da ogni singolo bambino. Gli studi IMOVE e ABS sono un punto di partenza e una testimonianza dell’efficacia e della sostenibilità
degli interventi school-based. Studi futuri dovranno concentrarsi sugli effetti a lungo termine
delle active breaks sulla performance scolastica e sul beneficio nel lavoro degli insegnanti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Active Breaks and Distance Learning: new strategies for well-being and movement education |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 30-44 |
Numero di pagine | 15 |
Rivista | Q-TIMES WEBMAGAZINE |
Volume | XV |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Didattica a distanza
- Educazione motoria
- Pause attive
- Scuola