Active ageing, media digitali, competenze. L’uso delle tecnologie della comunicazione da parte degli anziani

Risultato della ricerca: Contributo in libroCapitolo

Abstract

L'invecchiamento è un processo inevitabile per tutti gli esseri umani. Con l'avanzare dell'età, il corpo e la mente subiscono cambiamenti che possono influire sulla qualità della vita: minor mobilità, rischio di isolamento e solitudine, problemi di salute. L’invecchiamento non influenza solo la vita personale degli individui, ma ha anche un impatto sulla società nella sua interezza: un Paese con molti anziani è un paese più fragile, meno innovativo, con maggiori costi in termini di spesa sanitaria e pensionistica. In questo contesto, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) possono offrire un supporto importante per affrontare alcune delle sfide legate all'invecchiamento, migliorando la comunicazione tra le generazioni, l'accesso alle informazioni e la possibilità di rimanere attivi e coinvolti nella società, mitigando gli effetti negativi dell’invecchiamento e trasformando gli anziani in una risorsa per la collettività. Non mancano tuttavia anche i lati più problematici del rapporto tra anziani e tecnologie, come la scarsa diffusione delle ICT tra gli over 65 (specie italiani), una certa frustrazione nell’utilizzare alcuni servizi informatici e anche il rischio di un uso non consapevole da parte degli anziani di alcune risorse digitali. In questo capitolo cercheremo quindi di riflettere sull’uso delle ICT da parte degli anziani, sottolineando sia gli aspetti più positivi sia le criticità dell’uso (e non suo) di computer, tablet, smartphone e di Internet da parte degli over 65.
Titolo tradotto del contributoActive ageing, digital media, skills. The use of communication technologies by the elderly
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDigital media. Piattaforme algoritmiche e società
EditoreVita e Pensiero
Pagine121-140
Numero di pagine20
ISBN (stampa)9788834352748
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • active ageing
  • digital media

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Active ageing, media digitali, competenze. L’uso delle tecnologie della comunicazione da parte degli anziani'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo