@inbook{d3bd671e1db842aa8d96a30b8a379c01,
title = "{"}Actio e repraesentatio{"}. Il caso della Passione di Cristo",
abstract = "[Ita:]La crisi della rappresentazione nel teatro del Novecento e contemporaneo {\`e} la crisi di un modello di rappresentazione, quello che si {\`e} imposto dal Rinascimento e che si fonda su due pilastri intimamente connessi. Il primo concepisce la rappresentazione come ri-presentazione, ri-produzione di qualcosa (il testo drammatico) che gli pre-esiste, in una forma (quella scritta) ritenuta del tutto compiuta e autosufficiente. Il secondo vede la rappresentazione teatrale come realt{\`a} totalmente fittizia, del tutto sprovvista di valore in s{\'e} (valore d{\textquoteright}uso) e la cui sola funzione {\`e} quella di stare per qualcos{\textquoteright}altro, di rinviare, ri-presentandolo (ri-producendolo, ripetendolo) ad un altro da s{\'e}, ad un altrove che {\`e} l{\textquoteright}unico a possedere valore. Un caso storico di congiunzione tra azione e rappresentazione (pittorica, plastica, teatrale) {\`e} quello della Passione di Cristo. Tale congiunzione avviene attraverso due procedimenti drammaturgici in stretto dialogo o connessione. Il primo punta alla rappresentazione e al prodotto estetico, alla visione sintetica, negativa ed estremamente realistica della vicenda passionistica, per suscitare piet{\`a} nel partecipante e produrre non un effetto catartico ma una “passione” per l{\textquoteright}altro. Il secondo trasforma la passione in ascesi mondana, in azione e relazione con i nemici, con i deboli, con i capri espiatori, attraverso gesti di pace, performance rituali, opere di misericordia, di amicizia, di condivisione dei beni, con contagio progressivo della benevolenza e della coesione sociale.",
keywords = "dramma religioso, passion of Christ, passione di Cristo, rappresentazione, religious drama, representation, teatro, theatre, dramma religioso, passion of Christ, passione di Cristo, rappresentazione, religious drama, representation, teatro, theatre",
author = "Claudio Bernardi",
year = "2012",
language = "Italian",
isbn = "978-88-343-2212-3",
series = "Media Spettacolo e Processi Culturali. Ricerche",
pages = "89--103",
editor = "STEFANO BIANCU and ANNAMARIA CASCETTA and MASSIMO MARASSI",
booktitle = "L'uomo e la rappresentazione. Fondazioni antropologiche della rappresentazione mediale e dal vivo",
}