Acquisizioni e alienazioni di partecipazioni pubbliche, operazioni di partnership ed evidenza pubblica

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Con il presente scritto l’Autore, nel prendere in considerazione le disposizioni del Testo Unico in materia di acquisizione di partecipazioni societarie e/o di costituzione di nuove società, da un lato, e di alienazione o dismissione delle partecipazioni, dall’altro, esamina gli strumenti attraverso cui il legislatore ha concretamente perseguito le finalità sottese alla disciplina di tali operazioni (che sono di tendenziale disfavore per le une e di “favor” per le altre). Alcune riflessioni vengono, infine, svolte in merito a quelle operazioni societarie (di partnernariato con altre società a partecipazione pubblica o altri gruppi pubblici) che, per la loro singolarità, non sono assimilabili né ad acquisizioni né ad alienazioni di partecipazioni societarie e, in quanto tali, potrebbero essere ricondotte a quei “casi eccezionali” di cui all’ art. 10, comma 2, t.u., e quindi giustificare l’applicazione della relativa disciplina.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Acquisitions and disposals of public participations, partnership operations and public evidence
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)115-125
Numero di pagine11
RivistaIL DIRITTO DELL'ECONOMIA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • partecipazioni

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Acquisizioni e alienazioni di partecipazioni pubbliche, operazioni di partnership ed evidenza pubblica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo