Accompagnare le pratiche valutative fra scuola e territorio

Cristina Lisimberti, Claudio Goisis

[Ita:]Il contributo rende conto della seconda annualità del progetto “Valutazione e governance della scuola. Verso un sistema valutativo context-based”. Nella ricerca-azione è stata sperimentata una modalità di formazione-accompagnamento al contempo efficace, sostenibile ed in grado di massimizzare le ricadute sui soggetti e sul contesto. Il percorso di accompagnamento, muovendo dai contesti specifici di riferimento, ha guidato le scuole nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza sul tema della valutazione e, in particolare, della valutazione come leva strategica per il miglioramento degli istituti anche nel loro rapporto con il territorio. Il percorso formativo ha offerto altresì la possibilità di addivenire ad una conoscenza approfondita delle pratiche valutative agite a scuola, del livello di consapevolezza diffuso tra gli operatori, delle problematiche sottese al tema, con particolare riferimento al tema della comunicazione e dell’uso della valutazione come strumento a supporto della governance dei sistemi formativi tra scuola e territorio.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Accompany the evaluation practices between school and territory
Titolo della pubblicazione ospiteValutazione e governance della scuola: verso un sistema valutativo context-based
EditorCRISTINA LISIMBERTI, KATIA MONTALBETTI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

• accompagnamento
  • action research
  • evaluation
  • governance
  • mentoring
  • ricerca-azione
  • school
  • scuola
  • valutazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Accompagnare le pratiche valutative fra scuola e territorio'. Insieme formano una fingerprint unica.