Accompagnare l'adozione. Percorsi formativi per la genitorialità adottiva

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il progetto di ricerca mira ad indagare, nell’orizzonte della pedagogia della famiglia, l’accompagnamento da offrire ai coniugi che si accostano all’adozione. Lo studio muove dall’assunzione di un paradigma sistemico e dialogale, nel quale la famiglia è intesa come realtà in divenire, che concorre alla crescita reciproca e vicendevole dei suoi membri (Pati, 2014). L’analisi della letteratura scientifica e del contesto adottivo rivelano zone d’ombra nella ricerca interdisciplinare, in particolare rispetto al periodo pre-adottivo, ed una esiguità di contributi provenienti dall’area pedagogica. Il presente lavoro si prefigge, pertanto, di raggiungere una comprensione più profonda dell’oggetto di ricerca, al fine di promuovere interventi di sostegno e accompagnamento educativo alla genitorialità adottiva. In una costante circolarità fra teoria e prassi, si è scelto di coinvolgere alcuni genitori adottivi in interviste semi-strutturate. Ciò, nella convinzione che far parlare l’esperienza e riflettere su di essa può favorire una definizione epistemologica e contenutistica del discorso pedagogico sull’adozione . L’indagine si propone di chiarire come si struttura e consolida la scelta adottiva dentro il progetto di vita familiare, di rintracciare le peculiarità educative sottese alla genitorialità e filiazione adottiva e di individuare percorsi di accompagnamento educativo per la famiglia adottiva.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Accompany the adoption. Training courses for adoptive parenting
Lingua originaleItalian
EditoreUNICOPLI
Numero di pagine294
ISBN (stampa)9788840021867
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Famiglia, adozione, formazione alla genitorialità, periodo preadottivo
  • Family, Adoption, parents training, pre-placement

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Accompagnare l'adozione. Percorsi formativi per la genitorialità adottiva'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo