Accompagnare emancipando: esperienze di apprendimento sul campo. riflessioni a partire dal laboratorio di Guida allo Stage

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il presente contributo ha lo scopo di offrire una panoramica sulla sperimentazione di pratiche emancipative proposte dall’Università Cattolica all’interno del percorso del Laboratorio di Guida allo Stage, rivolto agli studenti dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale afferenti al Servizio Sociale. Il Laboratorio si configura come strumento dialogico per l’apprendimento cooperativo e reciproco, che promuove il ruolo attivo degli studenti nel percorso formativo personale e altrui; inoltre influenza anche l’attività del tutor di Laboratorio. La co-responsabilità generata dall’accompagnamento universitario, infatti, permette di acquisire competenze professionali e di avviare, infine, percorsi emancipativi nei contesti in cui viene svolto lo stage.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Accompanying by emancipating: learning experiences in the field. reflections starting from the workshop of Guide to the Stage
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteScienze sociali ed emancipazione. Tra teorie e istituzioni del sapere
EditorVincenza Pellegrino, Monica Massari
Pagine106-110
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Pratiche emancipative
  • apprendimento cooperativo
  • co-responsabilità
  • empowerment
  • social work education
  • stage sperimentali.

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Accompagnare emancipando: esperienze di apprendimento sul campo. riflessioni a partire dal laboratorio di Guida allo Stage'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo