Abstract
[Ita:]Il presente contributo ha lo scopo di offrire una panoramica sulla sperimentazione di pratiche emancipative proposte dall’Università Cattolica all’interno del percorso del Laboratorio di Guida allo Stage, rivolto agli studenti dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale afferenti al Servizio Sociale. Il Laboratorio si configura come strumento dialogico per l’apprendimento cooperativo e reciproco, che promuove il ruolo attivo degli studenti nel percorso formativo personale e altrui; inoltre influenza anche l’attività del tutor di Laboratorio. La co-responsabilità generata dall’accompagnamento universitario, infatti, permette di acquisire competenze professionali e di avviare, infine, percorsi emancipativi nei contesti in cui viene svolto lo stage.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Accompanying by emancipating: learning experiences in the field. reflections starting from the workshop of Guide to the Stage |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Scienze sociali ed emancipazione. Tra teorie e istituzioni del sapere |
Editor | Vincenza Pellegrino, Monica Massari |
Pagine | 106-110 |
Numero di pagine | 5 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Pratiche emancipative
- apprendimento cooperativo
- co-responsabilità
- empowerment
- social work education
- stage sperimentali.