Abstract
[Ita:]L’agire didattico degli insegnanti può essere letto a partire da una proposta che proviene da un libro - 3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali - scritto nel 2013 dallo psicologo francese Serge Tisseron. Tisseron affronta la questione provando a introdurre alcune strategie per curare il rapporto dei più giovani con gli schermi, attraverso una proposta composta da “tre A”: accompagnamento, autoregolazione e alternanza.
La domanda allora è: perché non potrebbero valere anche per l’insegnamento, sia in presenza sia a distanza? L’idea, dunque, è quella di declinare le “tre A” in ambito didattico, per favorire uno sguardo personale sulla propria postura didattica in termini riflessivi e migliorativi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Accompaniment, self-regulation and alternation. A proposal for reading the didactic action of teachers |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Acting out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale |
Editor | P Raviolo, S Messina |
Pagine | 39-54 |
Numero di pagine | 16 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Accompagnamento
- Alternanza
- Autoregolazione
- Didattica