Abstract
[Ita:]Questo lavoro contribuisce alla recente visione knowledge-based delle relazioni tra imprese avanzando un'interpretazione dell'oggetto della collaborazione imperniata su un continuum che procede dall'accesso alla knowledge base dei partner al trasferimento di informazione e/o all'apprendimento di conoscenza tacita, fino alla coproduzione di nuova conoscenza. Con il supporto di casi aziendali che documentano il comportamento relazionale di imprese operanti in settori diversi, sono discussi i connotati fondamentali, le finalità preponderanti, i pro e i contro di carattere strategico e organizzativo delle alleanze orientate prevalentemente all'accesso, al trasferimento e alla coproduzione di conoscenza. Alcune note conclusive chiudono il lavoro, lasciando emergere indicazioni per la ricerca futura.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Access to partner knowledge, knowledge transfer and co-production: collaboration between companies in a knowledge-based perspective |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 80-118 |
Numero di pagine | 39 |
Rivista | FINANZA MARKETING E PRODUZIONE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2004 |
Keywords
- alleanze strategiche
- competenze
- conoscenza
- relazioni di collaborazione interorganizzativa
- reti di imprese