"A state of ambiguity". Piero Dorazio insegnante, tra modernismo e Ottocento

Kevin Mcmanus*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio prende in esame gli appunti didattici di Dorazio per il suo corso alla Penn University, conservati presso l'archivio dell'artista. Nell'analizzare questi materiali, emerge un'impostazione basata sulla conoscenza della storia dell'arte e, al tempo stesso, sulla scienza e fisiologia dell'occhio. Un elemento, quest'ultimo, che porta a una divergenza rispetto al modello formalista proposto da Clement Greenberg, critico asssai vicino a Dorazio, e che va ad inserirsi nel filone di pratiche di insegnamento legate ai nascenti Visual Studies.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] "A state of ambiguity". Piero Dorazio teacher, between modernism and the nineteenth century
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLo showroom Olivetti a New York. Costantino Nivola e la cultura italiana negli Stati Uniti
EditorG Altea, A Camarda
Pagine106-119
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • dorazio piero pennsylvania university penn insegnamento philadelphia modernismo greenberg

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di '"A state of ambiguity". Piero Dorazio insegnante, tra modernismo e Ottocento'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo