A space of existential growth for both elderly and children

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]La civiltà occidentale ha realizzato un ordine sociale fondato sulla separazione degli individui con medesime caratteristiche (adulti, bambini e, in seno ai servizi per bambini, ulteriori separazioni per età; ammalati riuniti per patologie, anziani concentrati in strutture dedicate…), riducendo all'invisibilità e al silenzio un’enorme moltitudine di persone. Tra questi i vecchi e i bambini, confinati in modo ordinato in “contenitori sociali”, o sospinti disordinatamente ai margini della società e della socialità. Questo determina una dispersione di saperi e risorse di cui patisce l'individuo come la collettività intera. Al contrario spazi di contaminazione e di condivisione tra soggetti con provenienze anagrafiche, generazionali, culturali diverse, creano le premesse perché cresca tra le persone quell’attenzione reciproca che l’educazione, le politiche sociali, i servizi alla persona devono contribuire a promuovere. Il saggio presenta l’esperienza del Centro Anziani e Bambini Insieme di Piacenza, un servizio articolato e composito che offre spazi distinti e aree comuni agli ospiti di tre strutture collegate: una casa di riposo, un centro diurno e un asilo nido.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] A space of existential growth for both elderly and children
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-10
Numero di pagine10
RivistaLLL
Volume10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • anziani apprendimenti
  • apprendimenti
  • bambini
  • children
  • competenze esistenziali
  • education
  • educazione
  • elderly
  • life skills
  • mutual learning

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'A space of existential growth for both elderly and children'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo