Abstract
[Ita:]La scuola può promuovere un profondo rinnovamento culturale, rivolgendosi a intere generazioni di bambini e bambine, ragazzi e ragazze e alle loro famiglie. E tuttavia, a fronte di un diffuso bisogno di superamento di modelli dominanti nell’ordine simbolico e nell’organizzazione sociale, evidenziati dalle disarmonie in famiglia, dalle tensioni che sfociano in violenze, dalle vessazioni e dalle iniquità sul lavoro, le politiche di un’istruzione attenta ai generi e di promozione di una cultura non discriminante non ricevono l’attenzione che meritano.
Nell’argomentare queste posizioni, l’intervento riepiloga per sommi capi l’orientamento delle politiche italiane e del nord Europa in relazione al binomio educazione scolastica e differenza di genere. Al contempo tenta di problematizzare alcune condizioni imprescindibili perché l’attenzione al genere possa promuovere un percorso di civiltà, di maturità e responsabilizzazione di un Paese.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] At equal opportunities school. The school system: a decisive - but neglected - circuit to educate to respect identity and gender difference |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 205-231 |
Numero di pagine | 27 |
Rivista | RAUDEM |
Volume | 2015 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Keywords
- discrimination
- discriminazione
- education
- educazione
- equal opportunities
- pari opportunità
- school
- scuola