A research skill development framework for education professionals?

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Un crescente movimento intellettuale sostiene che tutti i professionisti dell’educazione debbono possedere abilità e competenze di ricerca. Rimane aperta la questione se queste siano o meno qualcosa di specifico e aggiunti- vo rispetto alla competenza educativa. In cerca di una risposta, prendiamo spunto dal framework di matrice universitaria Research Skill Development framework (RSD, 2007), rispondendo alla domanda “cosa conta come ricer- ca”, scomponendo in diversi “aspetti” la descrizione di “ciò che i ricercatori fanno”, e prevedendo diversi “livelli di autonomia” nell’attività di ricerca. Scomporre la ricerca in aspetti e livelli può aiutare a diagnosticare gap e a or- ganizzare l’insegnamento delle abilità di ricerca ai professionisti dell’educa- zione. Oltre le finalità didattiche, un lavoro concettuale su questo framework permette di stabilire che l’essere ricercatore può essere visto come consu- stanziale alla missione educativa, essendo al tempo stesso una competenza specifica, e determinando la necessità di sviluppare nuove ed efficaci abilità tecniche.
Lingua originaleEnglish
pagine (da-a)18-31
Numero di pagine14
RivistaPEDAGOGIA E VITA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Professione
  • Profession
  • Education
  • Educazione
  • Abilità
  • Skill
  • Competenza
  • Competency
  • Research
  • Ricerca

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'A research skill development framework for education professionals?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo