Abstract
[Ita:]Un crescente movimento intellettuale sostiene che tutti i professionisti dell’educazione debbono possedere abilità e competenze di ricerca. Rimane aperta la questione se queste siano o meno qualcosa di specifico e aggiunti- vo rispetto alla competenza educativa. In cerca di una risposta, prendiamo spunto dal framework di matrice universitaria Research Skill Development framework (RSD, 2007), rispondendo alla domanda “cosa conta come ricer- ca”, scomponendo in diversi “aspetti” la descrizione di “ciò che i ricercatori fanno”, e prevedendo diversi “livelli di autonomia” nell’attività di ricerca. Scomporre la ricerca in aspetti e livelli può aiutare a diagnosticare gap e a or- ganizzare l’insegnamento delle abilità di ricerca ai professionisti dell’educa- zione. Oltre le finalità didattiche, un lavoro concettuale su questo framework permette di stabilire che l’essere ricercatore può essere visto come consu- stanziale alla missione educativa, essendo al tempo stesso una competenza specifica, e determinando la necessità di sviluppare nuove ed efficaci abilità tecniche.
Lingua originale | English |
---|---|
pagine (da-a) | 18-31 |
Numero di pagine | 14 |
Rivista | PEDAGOGIA E VITA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Professione
- Profession
- Education
- Educazione
- Abilità
- Skill
- Competenza
- Competency
- Research
- Ricerca