A Milano, in Università Cattolica, negli anni del Concilio Vaticano II

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggi presenta l'intensa attività di ricerca e di insegnamento che Ettore Passerin D'Entrèves svolse durante i quattro anni di permanenza presso l'Università Cattolica di Milano, presso la Facoltà di Scienze Politiche. I numerosi contatti e le iniziative intraprese nel campo della ricerca storica, relativamente alla Storia del Risorgimenti, in particolare agli studi sul Cavour e sul Mazzini, e gli studi pionieristici sul ciddetto "movimento cattolico", in particolare sulle espressioni e le personalità più rilevanti del cattolicesimo liberale. Particolare attenzione è posta alle aspettative, alle indicazioni e alle iniziative legate all'apertura e allo svolgimento in quegli anni del Concilio Vaticano II.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] In Milan, at the Catholic University, during the years of the Second Vatican Council
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteEttore Passerin d'Entrèves. Uno storico "eretico" del Novecento
Pagine275-314
Numero di pagine40
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Serie di pubblicazioni

NomeSTORIA

Keywords

  • Ettore Passerin D'Entrèves
  • Storia del Risorgimento
  • Storicismo
  • Storiografia italiana

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'A Milano, in Università Cattolica, negli anni del Concilio Vaticano II'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo