A immagine e somiglianza di bambino. Le trasformazioni della letteratura per l'infanzia e della pedagogia della lettura negli anni Sessanta e Settanta

Marnie Campagnaro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]In Italia, come anche in altri Paesi, una serie di fortunate circostanze hanno permesso una significativa trasformazione della Letteratura per l’infanzia negli anni Sessanta e Settanta. Le avventure editoriali e le innovazione letterarie ed estetiche avvenute in questo arco temporale non sono state così uniformi ed impattanti. In diversi casi non sono durate nemmeno a lungo. Tuttavia, l’onda lunga di queste prime sperimentazioni e dei loro benefici effetti si è trascinata molto in più là di quanto inizialmente ipotizzabile, sino a giungere ai giorni nostri. Il contributo mira a mettere in evidenza le ragioni e gli accadimenti che hanno segnato lo sviluppo della moderna editoria per ragazzi in Italia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] In the image and likeness of a child. The transformations of children's literature and reading pedagogy in the 1960s and 1970s
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975)
EditorGiuseppe Zago
Pagine169-190
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Children's literature

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'A immagine e somiglianza di bambino. Le trasformazioni della letteratura per l'infanzia e della pedagogia della lettura negli anni Sessanta e Settanta'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo