Abstract
[Ita:]Obiettivi e interrogativi valutativi costituiscono elementi rilevanti all’interno dei disegni di valutazione di impatto (VdI), poiché orientano la scelta degli approcci, dei metodi e delle tecniche. In letteratura si fa spesso riferimento a due tipologie principali di obiettivi (accountability vs. learning) e a tre categorie di domande (attributive, contributive ed esplicative). Si tratta di tipi-ideali che sono stati qui utilizzati come lenti euristiche per analizzare obiettivi e interrogativi, laddove esplicitati, di 74 VdI selezionate a valle di una revisione della letteratura empirica condotta nel database ERIC. I dati provenienti dagli studi primari mostrano il prevalere, nelle VdI considerate, della funzione di accountability e degli interrogativi volti all’attribuzione causale. Tuttavia, lasciano anche scorgere gli intrecci possibili tra forme di VdI volte al contempo alla rendicontazione e all’apprendimento nonché tra domande di valutazione orientate all’attribuzione causale, alla contribuzione e alla spiegazione dei processi. Proprio la ricomposizione nella pratica valutativa di rendicontazione e controllo dei processi, per un verso, con la conoscenza degli stessi merita di essere ulteriormente approfondita al fine di progettare disegni di valutazione validi per i contesti educativi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] What is the impact assessment for? Some indications starting from the analysis of the empirical literature |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale |
Pagine | 811-818 |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Evento | A COSA SERVE LA RICERCA EDUCATIVA? IL DATO E IL SUO VALORE SOCIALE - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano Durata: 21 set 2023 → 22 set 2023 |
Convegno
Convegno | A COSA SERVE LA RICERCA EDUCATIVA? IL DATO E IL SUO VALORE SOCIALE |
---|---|
Città | Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano |
Periodo | 21/9/23 → 22/9/23 |
Keywords
- valutazione
- domande
- metodo
- educazione
- research
- evaluation
- question
- method
- education
- ricerca