A CERCAR LA BELLA MORTE. RETORICA DEL GESTO EROICO E DELLA BELLA MORTE NELLA LETTERATURA MEMORIALISTICA DI META' OTTOCENTO

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio prende in considerazione alcune figure e alcuni testi, tra i molti rintracciabili nel panorama letterario italiano del secondo Ottocento, per esemplificare il tema del gesto eroico e della bella morte dal punto di vista della sua funzione retorica. Il saggio è collocato nel IV volume di un più ampio progetto euristico articolato in quattro volumi che offre una lettura completa e da diversi punti di vista della battaglia di Solferino e San Martino (24 giugno 1859). Il IV volume in particolare tratta delle testimonianze dirette dei combattenti sardo-piemontesi. Le loro lettere e le pagine dei loro diari sono memorie private anche se possono essere analizzate sotto il profilo letterario. Il caso dei resoconti o delle memorie pubbliche è molto diverso. Non sono una testimonianze di prima mano, ma una loro rielaborazione personale di secondo livello. Questo genere di scritti sono già pensati come storia e si rivolgono direttamente all’opinione pubblica. Molta prosa di testimonianza e molte memorie scritte a ridosso degli avvenimenti dei moti risorgimentali esprimono contenuti esistenziali nuovi in forme letterarie desuete, vecchie, già cariche di retorica prima ancora d’essere “impiegate sul campo”. E questo vale ancor più per la lirica, per la poesia patriottica spesso inneggiante all’azione bellica per il riscatto della libertà. L’urgenza dell’azione e l’autenticità del sentire si scontrano con i modelli della pratica letteraria poco flessibili e poco propensi a lasciarsi utilizzare alla stregua di preconfezionati modelli comunicativi. L’uso strumentale delle forme retoriche, lontane dal contenuto passionale dei componimenti, cade facilmente nella costruzione sintattica farraginosa e nel ricorso ad improbabili, quanto anacronistiche, immagini mitologiche o di derivazione classicheggiante.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] LOOKING FOR A BEAUTIFUL DEATH. RETORIC OF EROIC GESTURE AND OF BEAUTIFUL DEATH IN THE MEMORIALIST LITERATURE OF THE MID-19TH CENTURY
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSUL CRINALE. LA BATTAGLIA DI SOLFERINO E SAN MARTINO VISSUTA DAGLI ITALIANI
EditorCostantino Cipolla, Matteo Bertaiola
Pagine59-88
Numero di pagine30
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Serie di pubblicazioni

NomeLABORATORIO SOCIOLOGICO

Keywords

  • BATTAGLIA
  • LETTERATURA MEMORIALISTICA
  • SOLFERINO

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'A CERCAR LA BELLA MORTE. RETORICA DEL GESTO EROICO E DELLA BELLA MORTE NELLA LETTERATURA MEMORIALISTICA DI META' OTTOCENTO'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo