Abstract
[Ita:]I media sociali e Twitter in particolare, grazie alle loro caratteristiche di immediatezza e informalità comunicativa, offrono alle pubbliche amministrazioni una occasione per sviluppare un rapporto conversazionale con i cittadini che potrebbe ridisegnare la comunicazione istituzionale locale. L’articolo pone le basi per successive analisi più strettamente linguistiche, analizzando la struttura della presenza sociale online del Comune di Bologna e la sua ricezione da parte dei cittadini presenti su Twitter, alla luce di recenti studi sulle caratteristiche delle scritture brevi sui media sociali.
| Titolo tradotto del contributo | 140 characters: the City of Bologna on Twitter. Social PA and characteristics of the medium |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Titolo della pubblicazione ospite | Scritture brevi: segni, testi e contesti. Dalle iscrizioni antiche ai tweet |
| Editore | Serra |
| Pagine | 269-282 |
| Numero di pagine | 14 |
| ISBN (stampa) | 978-88-6719-140-6 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
| Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- communication to the public
- comunicazione con i cittadini
- pubbliche amministrazioni
- public service