Πολυώνυμοι θεοί. Richerche linguistiche sulle epiclesi divine in Magna Grecia

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]All’interno della formula onomastica impiegata nell’invocazione della divinità, l’epiclesi costituisce l’elemento determinante: quello che individua, fra i molti titoli di un dio πολυώνυμος, uno dei numerosi aspetti in cui è ‘atomizzato’ il divino. L’uniformità dell’immaginario religioso panellenico si moltiplica nella ricchezza delle peculiarità locali. Le colonie della Magna Grecia non fanno eccezione: lo studio delle epiclesi della regione rivela caratteri originali e distintivi, che ampliano e in parte modificano il quadro complessivo sinora noto. Nell’analisi di questi titoli di culto, gli strumenti offerti dalla linguistica greca – opportunamente affiancati da osservazioni di ordine filologico e letterario – forniscono una fondamentale chiave di accesso alla ricostruzione di quei tratti caratteristici delle divinità che si celano, più o meno velatamente, nei loro nomi. Il volume approda a risultati che trascendono il mero ambito onomastico, offrendo diversi contributi innovativi anche sul fronte della filologia e della religione, nonché dell’esegesi letteraria e dello studio del lessico greco.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Πολυώνυμοι θεοί. Linguistic research on divine epiclesis in Magna Graecia
Lingua originaleItalian
EditoreEdizioni Dell'Orso
Volume5
ISBN (stampa)978-88-6274-945-9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Serie di pubblicazioni

NomeELLADA (ALESSANDRIA)

Keywords

  • Etimologia
  • Magna Grecia
  • Onomastica religiosa

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Πολυώνυμοι θεοί. Richerche linguistiche sulle epiclesi divine in Magna Grecia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo