Abstract
[Ita:]Il presente scritto tematizza la complessa e delicata questione morale della legittimità, per un parlamentare, di appoggiare col suo voto (e talvolta di proporre in anticipo) una legge “eticamente mista” (una cosiddetta “legge imperfetta”), che cioè contiene sia articoli “buoni-giusti” sia articoli “malvagi-ingiusti”.
A questo scopo, il saggio focalizza la distinzione tra bene/male morale, male fisico e danno, la differenza tra volere, provocare consapevolmente e tollerare, il principio del duplice effetto, la questione dei dilemmi morali insolubili (esemplificando un caso specifico: quello del falsiloquium per salvare la vita a qualcuno).
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Is it right to support ethically mixed laws? |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Il problema delle "leggi imperfette". Etica della partecipazione all'attività legislativa in democrazia |
Editor | L. Eusebi |
Pagine | 149-174 |
Numero di pagine | 26 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- "ethically mixed" law
- Appoggiare col proprio voto
- Legge eticamente mista
- Proporre in anticipo
- to propose in advance
- to support with a vote