@inbook{dd0aa68d1b7447f5a6c5a49877e28481,
title = "Verso una definizione sociologica della povert{\`a} educativa",
abstract = "[Ita:]Il termine “povert{\`a} educativa” evidenzia un complesso di deprivazioni materiali e immateriali inimmaginabile solo qualche anno fa, entro i contesti sociali contemporanei. L{\textquoteright}odierna emergenza educativa che ha il suo punto di maggior evidenza nelle situazioni di povert{\`a} educativa, rappresenta un fenomeno dilagante nelle nostre societ{\`a}, in grado di condizionare pesantemente il futuro delle giovani generazioni. Per contrastarlo, occorre un aumento di riflessivit{\`a} attorno al concetto stesso di “educazione”. In particolare, intendere primariamente i processi educativi come processi culturali evidenzia l{\textquoteright}importanza di un{\textquoteright}attribuzione di senso condivisa dai vari attori (famiglie, scuole, soggetti delle comunit{\`a}) che, attraverso le loro reciproche relazioni, possono realizzare efficaci azioni socio-educative.",
keywords = "Capitale sociale, Community, Comunit{\`a}, Education, Educazione, Poverty, Povert{\`a}, Relazioni sociali, Social Capital, Social Relations, Capitale sociale, Community, Comunit{\`a}, Education, Educazione, Poverty, Povert{\`a}, Relazioni sociali, Social Capital, Social Relations",
author = "Lucia Boccacin",
year = "2021",
language = "Italian",
isbn = "978-88-343-4505-4",
series = "STUDI INTERDISCIPLINARI SULLA FAMIGLIA",
pages = "45--58",
editor = "Donatella Bramanti and Elisabetta Carr{\`a}",
booktitle = "Famiglia e povert{\`a} relazionale. Multidimensionalit{\`a} del fenomeno e buone pratiche innovative",
}