@article{8e5aec950b1044b396fd98fda072c720,
title = "Uscita didattica e strutturazione del pensiero geografico nella scuola primaria",
abstract = "[Ita:]L{\textquoteright}educazione all{\textquoteright}orientamento e la decodifica fisica, naturale e culturale dell{\textquoteright}ambiente circostante sono funzioni fondamentali per la conoscenza del territorio e della sua complessit{\`a} e per lo sviluppo dell{\textquoteright}intelligenza spaziale del bambino. Il conseguimento di tali obiettivi {\`e} tra i principali compiti, nonch{\'e} il contributo pi{\`u} importante e originale, della geografia nel primo ciclo di istruzione. In tal senso, l{\textquoteright}uscita sul terreno costituisce una metodologia di insegnamento/apprendimento finalizzata che riveste un ruolo centrale nella strutturazione della dimensione spaziale del bambino e nella crescita cognitiva personale. L{\textquoteright}articolo presenta un{\textquoteright}esperienza pensata e progettata per gli studenti del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, svoltasi presso il Fontanile Nuovo di Bareggio, area protetta ubicata nel comune di Bareggio e compresa nel Parco regionale di cintura metropolitana {"}Parco Agricolo Sud Milano{"}.",
keywords = "Fieldwork, Geographicity, Geography learning, Pensiero geografico, Scuola primaria, Uscita didattica, Fieldwork, Geographicity, Geography learning, Pensiero geografico, Scuola primaria, Uscita didattica",
author = "Paolo Molinari and Flavia Caironi",
year = "2010",
language = "Italian",
volume = "LV",
pages = "54--58",
journal = "AMBIENTE SOCIET{\`A} TERRITORIO",
issn = "1824-114X",
publisher = "Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. luoghi indicati: Trieste, Roma",
}