TY - BOOK
T1 - Profili di responsabilità penale del controllore del traffico aereo. Gestione del rischio e imputazione dell’evento per colpa nei sistemi a interazione complessa (Rapporto sulla ricerca dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale in collaborazione con ANACNA)
AU - Greco, Eliana
PY - 2021
Y1 - 2021
N2 - [Ita:]Lo studio condotto dall’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale, assieme ad ANACNA («Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea»), ha avuto lo scopo di analizzare i meccanismi di imputazione dell’evento per colpa nelle High Reliability Organizations, organizzazioni che operano in ambienti altamente complessi «mantenendo contemporaneamente elevati standard di affidabilità e sicurezza, da un lato, e di efficacia ed efficienza, dall’altro».
Qualificando la navigazione aerea come ambito afferente all’area del rischio consentito, l’output della ricerca è consistito nella elaborazione, a seguito di una corposa indagine empirica quantitativa e qualitativa, di soluzioni normative in grado di adeguatamente considerare le specificità del settore, per non incorrere in accertamenti che sfociano in forme di «responsabilità da posizione» e che, specie in certi percorsi prasseologici, hanno condotto ad autentiche presunzioni di colpevolezza, nonché a una sostanziale destrutturazione degli elementi caratterizzanti il tipo colposo d’evento. L’analisi delle dinamiche di imputazione per colpa di eventi lesivi su larga scala presenta, del resto, un interesse non solo giuridico, ma altresì sociale, culturale e operativo, rappresentando un ambito paradigmatico per un più generale ripensamento dei criteri di imputazione e responsabilità in relazione a macro-eventi di danno che si producono nelle organizzazioni pluripersonali e ad alto potenziale di rischio.
AB - [Ita:]Lo studio condotto dall’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale, assieme ad ANACNA («Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea»), ha avuto lo scopo di analizzare i meccanismi di imputazione dell’evento per colpa nelle High Reliability Organizations, organizzazioni che operano in ambienti altamente complessi «mantenendo contemporaneamente elevati standard di affidabilità e sicurezza, da un lato, e di efficacia ed efficienza, dall’altro».
Qualificando la navigazione aerea come ambito afferente all’area del rischio consentito, l’output della ricerca è consistito nella elaborazione, a seguito di una corposa indagine empirica quantitativa e qualitativa, di soluzioni normative in grado di adeguatamente considerare le specificità del settore, per non incorrere in accertamenti che sfociano in forme di «responsabilità da posizione» e che, specie in certi percorsi prasseologici, hanno condotto ad autentiche presunzioni di colpevolezza, nonché a una sostanziale destrutturazione degli elementi caratterizzanti il tipo colposo d’evento. L’analisi delle dinamiche di imputazione per colpa di eventi lesivi su larga scala presenta, del resto, un interesse non solo giuridico, ma altresì sociale, culturale e operativo, rappresentando un ambito paradigmatico per un più generale ripensamento dei criteri di imputazione e responsabilità in relazione a macro-eventi di danno che si producono nelle organizzazioni pluripersonali e ad alto potenziale di rischio.
KW - Responsabilità penale dei controllori del traffico aereo, colpa, accertamento della colpa, colpa grave, posizioni di garanzia
KW - Responsabilità penale dei controllori del traffico aereo, colpa, accertamento della colpa, colpa grave, posizioni di garanzia
UR - http://hdl.handle.net/10807/203857
M3 - Book
SN - 9788892142602
VL - 2021
T3 - ALTA SCUOLA FEDERICO STELLA SULLA GIUSTIZIA PENALE-RICERCHE
BT - Profili di responsabilità penale del controllore del traffico aereo. Gestione del rischio e imputazione dell’evento per colpa nei sistemi a interazione complessa (Rapporto sulla ricerca dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale in collaborazione con ANACNA)
PB - Giappichelli
ER -