Leggere ad alta voce con figli in età prescolare: indagine esplorativa su aspetti psicologici implicati

Translated title of the contribution: [Autom. eng. transl.] Reading aloud with preschool children: exploratory investigation of implicated psychological aspects

Emanuela Saita, Arianna De Donno, Valentina Fenaroli

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

Abstract

Un numero crescente di ricerche attesta come leggere ad alta voce, con continuità, a bambini in età prescolare produca effetti positivi sul loro sviluppo, così come sulla relazione genitore-figlio. Nello specifico, questo tipo di attività potenzia le capacità attentive e l’acquisizione dell’alfabetizzazione precoce, aumenta la probabilità di successo scolastico e aiuta il bambino a regolare le proprie emozioni. Da un punto di vista relazionale, la lettura ad alta voce di un libro può costituire una routine rassicurante e un momento intimo di scambio tra genitore e figlio. Il lavoro presentato nasce con l’obiettivo di esplorare l’attitudine a leggere ad alta voce da parte di genitori di bambini italiani in età prescolare; esso intende indagare, nello specifico, se tale attitudine si leghi ad alcune caratteristiche genitoriali, in particolare allo stile d’attaccamento e alla percezione di stress nella relazione con il figlio. La ricerca mira inoltre ad esplorare se l’attitudine alla lettura si leghi alle rappresentazioni che i genitori hanno circa la salute e il benessere del proprio figlio. A 225 madri e 140 padri di bambini frequentanti la scuola dell’infanzia sono stati somministrati l’Attachment Style Questionnaire, il Parenting Stress Index, una scheda relativa all’attitudine a leggere ad alta voce, una scheda per la raccolta di dati socio-demografici e, infine, alcune domande aperte sulle rappresentazioni di salute e benessere del proprio bambino. I risultati rivelano come l’attitudine a leggere ad alta voce abbia un legame con lo stile d’attaccamento genitoriale, nello specifico con la fiducia nella relazione con l’altro. Inoltre, tale predisposizione mostra una connessione significativa con una rappresentazione di salute del proprio bambino che contempli non solo l’assenza di malattie, ma soprattutto la componente affettiva e relazionale dell’essere amato.
Translated title of the contribution[Autom. eng. transl.] Reading aloud with preschool children: exploratory investigation of implicated psychological aspects
Original languageItalian
Title of host publicationPsicologia della salute e salute della psicologia. Atti del XI Congresso Nazionale della S.I.P.Sa - Società Italiana di Psicologia della Salute
Pages39
Number of pages1
Publication statusPublished - 2015
EventAtti del XI Congresso Nazionale della S.I.P.Sa - Società Italiana di Psicologia della Salute - Catania
Duration: 28 May 201530 May 2015

Conference

ConferenceAtti del XI Congresso Nazionale della S.I.P.Sa - Società Italiana di Psicologia della Salute
CityCatania
Period28/5/1530/5/15

Keywords

  • Lettura ad alta voce
  • attaccamento
  • stress genitoriale

Fingerprint

Dive into the research topics of '[Autom. eng. transl.] Reading aloud with preschool children: exploratory investigation of implicated psychological aspects'. Together they form a unique fingerprint.

Cite this