@inbook{6cd346e04d4f48e5bf291872f24691dc,
title = "Le scuole con elevate percentuali di studenti stranieri",
abstract = "[Ita:]Le scuole con il 30% o pi{\`u} di alunni stranieri sono passate dal 3,9% del 2010/2011 al 4,3% del 2011/2012. Gli ordini di scuola pi{\`u} interessati dalla concentrazione degli alunni con cittadinanza non italiana sono quelli dell{\textquoteright}infanzia e primaria, dove i plessi con tassi di incidenza consistenti (dal 40% al 50%) sono aumentati in un anno, del 25% e del 39%. In complesso, il 5,4% delle scuole d{\textquoteright}infanzia e il 4,1% di quelle primarie accoglie alunni con cittadinanza non italiana in misura pari o superiore al 30%. Tra le scuole secondarie di secondo grado {\`e} in forte aumento la concentrazione di presenza straniera, in quanto si registra una crescita del 20% di scuole con percentuali tra il 30 e il 40, un aumento del 9% di scuole con percentuali dal 40 al 50 e un aumento del 22% di scuole a maggioranza straniera.",
keywords = "Italy, alta concentrazione di popolazione migrante, alunni stranieri, foreign students, high rates of migrant people, italia, scuole segregate, segregated schools, Italy, alta concentrazione di popolazione migrante, alunni stranieri, foreign students, high rates of migrant people, italia, scuole segregate, segregated schools",
author = "Maddalena Colombo",
year = "2013",
language = "Italian",
isbn = "9788898409006",
series = "Quaderni ISMU 1/2013",
pages = "33--43",
editor = "Vinicio Ongini and MARIAGRAZIA SANTAGATI",
booktitle = "Alunni con cittadinanza non italiana. Approfondimenti e analisi. Rapporto nazionale A.s. 2011/12",
}