@inproceedings{7bcf7b0bcfa24c2baaede6a2c20be236,
title = "La valutazione e l{\textquoteright}auto-valutazione nella Didattica a Distanza: quali trasformazioni nei rapporti tra scuola, famiglia e territorio",
abstract = "[Ita:]A partire dalla primavera 2020, la pandemia da Covid-19 ha indotto profondi mutamenti a livello mondiale e ha investito pure i sistemi scolastici. Anche nel nostro Paese l{\textquoteright}insegnamento scolastico {\`e} passato in poco tempo dalla didattica in presenza a quella a distanza. Nel quadro articolato di questioni e problemi scaturiti o posti in luce da tale esperienza, il progetto di ricerca che si intende sviluppare nel triennio di dottorato appena avviato si concentra sul tema della valutazione e dell{\textquoteright}autovalutazione. In questo scritto, dopo aver dato conto dell{\textquoteright}attuale struttura della ricerca e del suo stato di avanzamento, saranno in particolare discusse le ragioni dell{\textquoteright}ipotesi generale per cui un approccio pedagogico alla cultura e alla pratica della valutazione rappresenta una risorsa essenziale per intessere rapporti migliorativi tra scuola e studenti, famiglie e territorio, offrendo strumenti culturali, indicazioni per il policy making e supporto alla professionalit{\`a} dei docenti.",
keywords = "Assessment, Community, Covid-19, Pedagogia, Pedagogy, School, Scuola, Territorio, Valutazione, Assessment, Community, Covid-19, Pedagogia, Pedagogy, School, Scuola, Territorio, Valutazione",
author = "Marco Giganti",
year = "2021",
language = "Italian",
isbn = "9788867608300",
volume = "8",
series = "SOCIET{\`A} ITALIANA DI PEDAGOGIA",
pages = "72--78",
booktitle = "La responsabilit{\`a} della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. E-book Sessioni Junior",
note = "La responsabilit{\`a} della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive ; Conference date: 14-01-2021 Through 16-01-2021",
}