@article{e9ec67975d344e489fa5d1b90a72b978,
title = "Is this the promised end? (V.3.262): il King Lear dopo Shakespeare",
abstract = "[Ita:]Lo scopo principale di queste pagine {\`e} quello di affrontare il problema delle riscritture del King Lear prodotte nell arco di tempo che si estende dalla Restaurazione fino alla seconda met{\`a} dell Ottocento. Con il termine riscrittura si vuole intendere qualunque lavoro che rielabori il testo shakespeariano in modo sostanziale, alterandone allo stesso tempo trama, personaggi e stile. Vengono cos{\`i} inclusi nella trattazione anche quelli che solitamente sono considerati degli adattamenti (come le opere di Tate, Garrick e Colman) in quanto, a un analisi approfondita, si rivelano profondamente distanti dall originale. Altri testi sono trasposizioni in prosa, ballate, parodie e burlesques.",
keywords = "adattamenti, burlesque, king lear, ottocento, riscritture, settecento, shakespeare, adattamenti, burlesque, king lear, ottocento, riscritture, settecento, shakespeare",
author = "Roberta Grandi",
year = "2006",
language = "Italian",
pages = "69--88",
journal = "TESS RIVISTA DI TEATRO E SPETTACOLO",
issn = "1972-3636",
publisher = "Milano: Cuem",
}