Introduzione

Translated title of the contribution: [Autom. eng. transl.] Introduction

Michele Monticelli, Giorgio Rezzonico, Emanuela Iacchia

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingForeword/postscript

Abstract

Il mutismo selettivo impatta profondamente nella vita del giovane e nella sua famiglia. L’assenza di parola si presenta nei principali contesti sociali rendendo arduo il percorso di crescita del giovane e favorendo la progressiva chiusura relazionale di tutta la famiglia. La tendenza a sottostimare la situazione e rimandare il riconoscimento del disturbo rendono il fenomeno ancora oggi poco studiato. Si rileva la carenza di modelli clinici che consentano di sviluppare modalità efficaci di trattamento, determinando incertezze progettuali negli operatori. Il volume si propone di colmare questa lacuna, accostando all’inquadramento della problematica la presentazione dei risultati della ricerca svolta con la metodologia della Grounded Theory. Tale lavoro ha consentito di articolare modalità di riconoscimento e lettura dei fattori di sviluppo del disturbo e di individuare dimensioni cliniche in grado d’orientare l’intervento in modo efficace. Ne consegue la proposta del mo- dello di trattamento multisituazionale (Multi-Situational Treatment, MST) che tiene conto dei vari contesti e delle differenti fasi del disturbo, affrontando in modo sinergico sia la dimensione individuale che quella familiare, scolastica e sociale. Ampio spazio è dedicato ai soggiorni terapeutici che costituiscono la componente d’intervento più innovativa del modello MST.
Translated title of the contribution[Autom. eng. transl.] Introduction
Original languageItalian
Title of host publicationMutismo selettivo. Sviluppo, diagnosi e trattamento multisituazionale
Pages7-11
Number of pages5
Publication statusPublished - 2018

Keywords

  • trattamento multisituazionale
  • mutismo selettivo

Fingerprint

Dive into the research topics of '[Autom. eng. transl.] Introduction'. Together they form a unique fingerprint.

Cite this