TY - CHAP
T1 - Integrazione scolastica e supporto alle scuole di nuova generazione
AU - Colombo, Maddalena
PY - 2013
Y1 - 2013
N2 - [Ita:]“Integrazione delle scuole” si riferisce al processo di far convivere allievi di minoranze con allievi non minoritari in modo tale che sussistano tra loro relazioni positive, sia socialmente che sul piano degli apprendimenti. Il saggio esamina i risultati della survey su un campione di studenti di scuola sec. di 1 grado che ha permesso di costruire l'indice di integrazione. L’integrazione è processuale (si evolve nel tempo); multidimensionale (si osserva a livello economico, sociale, culturale e politico contemporaneamente); bidirezionale (ossia dipende dalla volontà reciproca di avvicinamento e accoglienza tra cittadini autoctoni e cittadini di origine immigrata). Attraverso l'Indice di integrazione scolastica si verifica l’impatto delle variabili tipiche delle scuole multietniche (consistenza della mixité scolaire; presenza di famiglie con status socio-economico svantaggiato; presenza/scarsità di misure didattiche di supporto; livelli di rendimento scolastico; capitale sociale degli allievi e clima relazionale) sulla reale integrazione nelle classi con più del 30% di alunni stranieri.
AB - [Ita:]“Integrazione delle scuole” si riferisce al processo di far convivere allievi di minoranze con allievi non minoritari in modo tale che sussistano tra loro relazioni positive, sia socialmente che sul piano degli apprendimenti. Il saggio esamina i risultati della survey su un campione di studenti di scuola sec. di 1 grado che ha permesso di costruire l'indice di integrazione. L’integrazione è processuale (si evolve nel tempo); multidimensionale (si osserva a livello economico, sociale, culturale e politico contemporaneamente); bidirezionale (ossia dipende dalla volontà reciproca di avvicinamento e accoglienza tra cittadini autoctoni e cittadini di origine immigrata). Attraverso l'Indice di integrazione scolastica si verifica l’impatto delle variabili tipiche delle scuole multietniche (consistenza della mixité scolaire; presenza di famiglie con status socio-economico svantaggiato; presenza/scarsità di misure didattiche di supporto; livelli di rendimento scolastico; capitale sociale degli allievi e clima relazionale) sulla reale integrazione nelle classi con più del 30% di alunni stranieri.
KW - educational politics
KW - foreign pupils' rate
KW - indice di integrazione scolastica
KW - integrazione sociale
KW - politiche scolastiche
KW - school integration index
KW - social integration
KW - tasso di incidenza alunni stranieri
KW - educational politics
KW - foreign pupils' rate
KW - indice di integrazione scolastica
KW - integrazione sociale
KW - politiche scolastiche
KW - school integration index
KW - social integration
KW - tasso di incidenza alunni stranieri
UR - http://hdl.handle.net/10807/41829
M3 - Chapter
SN - 9788864471273
T3 - Rapporto 2012
SP - 105
EP - 124
BT - Misurare l’integrazione nelle classi multietniche
A2 - COLOMBO, MADDALENA
A2 - BESOZZI, ELENA
A2 - SANTAGATI, MARIAGRAZIA
ER -