TY - JOUR
T1 - Il viaggio di Cubetto
AU - Peretti, Giulia
AU - Villani, Daniela
AU - Marangi, Michele
AU - Pelizzari, Federica
AU - Bruno, Sara Di
AU - Guida, Igor
AU - Marchetti, Antonella
AU - Riva, Giuseppe
AU - Rivoltella, Pier Cesare
AU - Massaro, Davide
PY - 2021
Y1 - 2021
N2 - [Ita:]La ricerca educativa, negli ultimi anni, ha riservato un interesse crescente nei riguardi del Pensiero Computazionale (Wing, 2006). In particolare, diversi studi hanno osservato una relazione significativa tra il Pensiero Computazionale e alcune abilità cognitive, come problem solving e abilità spaziali (Bers, 2010). Per tali ragioni, vengono incentivate attività di coding e robotica educativa già a partire dalla scuola dell’infanzia. In particolare, gli strumenti maggiormente impiegati per realizzare tali attività sono le cosiddette interfacce tangibili, come i floor robot, mediante i quali i bambini possono interagire con l’artefatto robotico e imparare giocando. Comprendere quali siano i potenziali effetti di attività legate al Pensiero Computazionale sulle capacità cognitive risulta utile per capire in quale specifico periodo di sviluppo, attività di coding e robotica educativa, potrebbero essere più efficaci. Tramite la presente ricerca sono stati valutati gli effetti di un intervento di coding sulle abilità cognitive di bambini di 4 anni, tramite l’utilizzo del robot Cubetto.
AB - [Ita:]La ricerca educativa, negli ultimi anni, ha riservato un interesse crescente nei riguardi del Pensiero Computazionale (Wing, 2006). In particolare, diversi studi hanno osservato una relazione significativa tra il Pensiero Computazionale e alcune abilità cognitive, come problem solving e abilità spaziali (Bers, 2010). Per tali ragioni, vengono incentivate attività di coding e robotica educativa già a partire dalla scuola dell’infanzia. In particolare, gli strumenti maggiormente impiegati per realizzare tali attività sono le cosiddette interfacce tangibili, come i floor robot, mediante i quali i bambini possono interagire con l’artefatto robotico e imparare giocando. Comprendere quali siano i potenziali effetti di attività legate al Pensiero Computazionale sulle capacità cognitive risulta utile per capire in quale specifico periodo di sviluppo, attività di coding e robotica educativa, potrebbero essere più efficaci. Tramite la presente ricerca sono stati valutati gli effetti di un intervento di coding sulle abilità cognitive di bambini di 4 anni, tramite l’utilizzo del robot Cubetto.
KW - Coding
KW - Pensiero Computazionale
KW - Coding
KW - Pensiero Computazionale
UR - http://hdl.handle.net/10807/200879
M3 - Articolo in rivista
SN - 1593-2559
VL - 25
SP - 57
EP - 62
JO - PEDAGOGIKA.IT
JF - PEDAGOGIKA.IT
ER -